(nella foto un momento delle celebrazioni del 25 aprile 2023)

Numerose questo giovedì 25 aprile le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia. Per l’alta Vallecamonica il Comune di Corteno Golgi, l’Associazione Fiamme Verdi Alta Valcamonica e l’Associazione Anpi Valsaviore e Alta Vallecamonica, con i Comuni di Aprica, Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Edolo, Incudine, Malonno, Monno, Paisco Loveno, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Temù, Vezza d’Oglio e Vione si ritroveranno alle 9:00 in Piazza Marconi a Corteno Golgi. Alle 9:30 è previsto il Corteo per le vie del capoluogo e arrivo in Piazza Venturini. Qui, dopo i saluti istituzionali delle 10:00, verrà inaugurata la panchina europea intitolata all’Ambasciatore Luca Attanasio. Il presidente delle ACLI Lombarde, Martino Troncatti, terrà il discorso ufficiale. La giornata commemorativa si concluderà con la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Corteno Golgi, alle 11:30.

Per la media Vallecamonica, da Capo di Ponte a Breno, passando da Cimbergo, Paspardo, Ceto, Cerveno, Ono San Pietro, Braone e Niardo, le celebrazioni si terranno a Losine. I rappresentanti dei Comuni, in collaborazione con Anpi, Fiamme Verdi, gruppi alpini, l’associazione combattenti e reduci e la sezione di Valcamonica dell’Anei, si troveranno nella nuova piazzetta che sarà intitolata alle “Donne della Resistenza”, per l’inaugurazione ufficiale con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti. Dopo i saluti delle autorità spazio agli alunni della scuola primaria ed a Laura Cappellini e Luigi Pozza le letture in musica “Voci resistenti”. La celebrazione si concluderà con la Santa Messa nella parrocchiale alle 11.15.

Programmata invece per domenica 28 aprile la commemorazione ufficiale per la bassa Vallecamonica e l’alto Sebino Bergamasco: i Comuni di Angolo Terme, Artogne, Bossico, Castro, Costa Volpino, Darfo Boario Terme, Endine, Fonteno, Gianico, Lovere, Pianico, Pian Camuno, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina e Sovere si ritroveranno a Pisogne, con CGIL, CISL e UIL, Ana, Anei e associazioni combattentistiche. Alle 9:00 il ritrovo al Lungolago Tempini presso il monumento dei Carabinieri, quindi il corteo per le vie cittadine con arrivo al municipio alle 11:00, la Santa Messa nella parrocchiale e la commemorazione ufficiale. Nel pomeriggio in Piazza Vescovo Corna Pellegrini è previsto il concerto degli Eskimo, Francesco Guccini Tribute Band.

Domenica si troveranno a Esine per la celebrazione comprensoriale anche i Comuni di Berzo Inferiore, Bienno, Borno, Cividate Camuno, Lozio, Malegno, Ossimo e Piancogno. Il ritrovo sarà alle 9:00 presso la sede degli alpini in via Leutelmonte. Accompagnerà la cerimonia il complesso bandistico Avis di Esine. Alle 10:00 è prevista la sosta in Piazza Garibaldi per rendere omaggio al partigiano Bortolo Bigatti con la deposizione di un mazzo floreale presso la lapide; la sfilata porterà al monumento ai Caduti e Dispersi di guerra, per l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro, i saluti delle autorità e l’intervento degli alunni dell’istituto comprensivo di Esine, per concludere con il discorso ufficiale tenuto da Fernando Sala e, alle 11:00, la Santa Messa condecorata dai cori Val Grigna e San Martino.

Share This