L’Alta Vallecamonica è il posto ideale dove vivere a lungo, almeno stando ai più recenti dati Istat, che hanno raggruppato i centenari presenti in Provincia di Brescia. Se in tutto il Bresciano gli uomini e le donne che hanno raggiunto o superato i 100 anni sono 405, la Vallecamonica fa la sua bella figura, con 25 camuni che sono nati almeno un secolo fa.

In particolare, sono i Comuni dell’Alta Valle ad ospitarli: a Temù ed Edolo ne sono presenti tre, a Corteno Golgi e Cedegolo due, mentre Cimbergo e Malonno ne contano uno a testa. Scenendo, troviamo tre centenari a Breno, uno a Berzo Inferiore e Bienno, mentre Darfo Boario Terme ne conta quattro. Andando verso il lago, invece, spicca Pisogne, con due centenari.

Sul Sebino il record tocca a Iseo, con cinque persone che hanno compito cent’anni. La Vallecamonica va di pari passo con il resto della Provincia per quanto riguarda la suddivisione per genere: nel Bresciano le donne centenarie sono 370, mentre gli uomini 35; nella Valle dei Segni le donne centenarie sono venti, cinque gli uomini.

I CENTENARI IN VALLECAMONICA

Berzo Inferiore 1 (donna)

Bienno 1 (donna)

Breno 3 (donne)

Capo di Ponte 1 (donna)

Cedegolo 2 (donne)

Cimbergo 1 (donna)

Corteno Golgi 2 (una donna e un uomo)

Darfo Boario Terme 4 (donne)

Edolo 3 (un uomo e due donne)

Malonno 1 (donna)

Pisogne 2 (donne)

Pontedilegno 2 (uomini)

Temù 3 (donne)

TOTALE 25 (20 donne e 5 uomini)

I CENTENARI SUL SEBINO BRESCIANO

Iseo 5 (due uomini e tre donne)

Provaglio d’Iseo 1 (donna)

Sale Marasino 1 (donna)

TOTALE 7 (5 donne e 2 uomini)

Share This