Presentata ufficialmente a Breno la decima edizione del Festival OltreConfine, diretto da Stefano Malosso, che riserva anche quest’anno una serie di incontri con ospiti di rilievo. Dopo l’anteprima dello scorso 2 febbraio, con l’incontro hollywoodiano tenutosi a Darfo Boario Terme con Dante Spinotti, direttore della fotografia, e lo scrittore Nicola Lucchi, l’apertura in grande stile sarà domenica 7 aprile al Teatro Giardino di Breno, con il giornalista conduttore di Report Sigfrido Ranucci, che presenterà il suo libro “La scelta” intervistato da Riccardo Venchiarutti.

La chiesa di Santa Maria di Bienno accoglierà sabato 13 aprile Vittorino Andreoli, con “La ricchezza della semplicità”, in dialogo con Gabriele Datati. La giornalista Francesca Fialdini sarà al Cinema Iride di Costa Volpino mercoledì 17 per parlare del suo libro “Nella tana del coniglio”, affiancata dal giornalista Mario Manca. Nella sala congressi di Borno domenica 21 è attesa la scrittrice Lidia Ravera, che, con il giornalista Alessandro Beretta, presenterà “Un giorno tutto questo sarà tuo”. Nella chiesa di Santa Maria della Rotonda di Piancamuno la scrittrice Claudia Durastanti sarà in dialogo con Stefano Malosso, il 3 maggio, per il libro “Missitalia”. Si prosegue ad Angolo Terme con il fotoreporter di guerra Fabio Bucciarelli, mentre Mario Calabresi presenterà il suo libro “A occhi aperti” al Centro Congressi di Boario. Attesi inoltre, tra maggio e giugno: Luca Sommi a Cedegolo, Viola Ardone a Capo di Ponte, Michela Marzano a Pisogne, Jennifer Guerra a Gianico e Barbara Bernardini a Paspardo.

Novità assoluta nel decennale del festival è inoltre la collaborazione con il mondo della scuola, poiché gli studenti del Liceo Golgi di Breno incontreranno il fotoreporter Fabio Bucciarelli l’8 maggio. A completare le novità di questa decima edizione, sono i nuovi canali comunicativi del festival, con l’attivazione di una newsletter che veicolerà tutti i contenuti del festival, e uno specifico canale Whatsapp, ricco di anteprime, curiosità e notizie sempre aggiornate sugli incontri.

La speciale locandina (nella foto) di questa edizione del festival, che vede un gruppo di bambini e di adulti camminare insieme con i loro libri sotto la pioggia, è firmata dall’illustratrice internazionale Beatrice Alemagna. Gli incontri saranno come sempre a ingresso gratuito, con il sostegno dei dodici Comuni coinvolti e della Comunità Montana, nonché di sponsor privati. Le serate inizieranno sempre alle 21 e non è richiesta la prenotazione.

Share This