Mentre a Pescarzo si sta avviando a conclusione ImmaginArti, a Pisogne iniziano a scaldarsi i motori per il secondo appuntamento della Vallecamonica con le Mostre Mercato. E’ stata infatti presentata “Equilibrismi”, la mostra mercato pisognese, giunta alla 26esima edizione e in scena dal 10 al 17 agosto prossimi.

Otto giorni di esposizioni, esibizioni e spettacoli, dalle ore 18:00 alla mezzanotte, nei luoghi più suggestivi del paese, dal lungolago fino alle vie più interne. Anche quest’anno Comune, l’Associazione Pisogne Eventi, la Biblioteca comunale e lo Spazio Culture Storie hanno messo a punto un calendario che unisce scoperta a tradizione, incontro a stupore, culture a sapori.

Cinque/sei gli spettacoli previsti ogni sera, in vari angoli del centro storico, che affiancheranno gli espositori e l’area interamente dedicata ai più piccoli, aperta ogni giorno con laboratori e attività a loro dedicate. Grandi e piccini potranno restare a bocca aperta con gli spettacoli di circo contemporaneo previsti ogni sera, mentre per gli appassionati di musica dopo la tradizionale inaugurazione con la Banda Comunale ci sarà modo di assistere a vari concerti grazie anche alla collaborazione con il Festival Dallo Sciamano allo Showman e Le Due Rive del Jazz. E poi ancora laboratori, visite guidate per scoprire i luoghi meno noti di Pisogne e i “fuorimostra”, dedicati alla biodiversità del territorio.

L’arte, infine, sarà rappresentata dalle mostre “Bioritmi”, al Mirad’Or e nella chiesa di Santa Maria della Neve (curata dalla Fondazione Misztal v. Blechinger, è frutto di una collaborazione con RUC Artist Residency, con il patrocinio e il sostegno del Console Generale della Repubblica di Polonia a Milano, e la media partnership di Rivista d’arte Format) e “Astrazioni a confronto” (organizzata in collaborazione con la galleria B&B Fine Art di Mendrisio), con protagonisti nuove generazioni e nomi di spicco, come Andy Warhol e Bruno Munari.

Share This