Entrano nel vivo le celebrazioni e gli eventi per la festa patronale di Sant’Obizio a Niardo: uno dei momenti clou di queste giornate di festa, che proseguiranno fino a domenica, sarà la consegna del Premio Sant’Obizio, la cui assegnazione avverrà sabato 4 maggio alle ore 14:30 nella chiesa parrocchiale di Niardo.

Quest’anno il premio andrà a Francesca Sorteni, soprano originaria di Niardo ma che da tempo vive per lavoro a Strasburgo, dove collabora con l’Opera du Rhin. Sorteni, al lavoro anche per il Teatro La Fenice di Venezia, ha studiato canto al Conservatorio G. Verdi di Milano e può vantare numerosi premi, come il Grand Prix Opera al Concorso Internazionale di Canto Marmande nel 2016, una borsa di studio al Festival di Bayreuth nel 2017 ed il primo posto al Concorso Internazionale di Canto Mario Lanza.

Numerosi i concerti a cui ha preso parte in giro per l’Europa, ma tra i momenti più significativi della sua carriera va senz’altro ricordato quando, nel 2022, è stata scelta per cantare al Parlamento Europeo durante la commemorazione per David Sassoli.

Nonostante la sua carriera sia ormai decollata a livello internazionale, Sorteni non ha mai dimenticato il legame con la Vallecamonica, dove spesso viene per ritrovare la famiglia e gli amici più cari. Proprio per questo il Premio Sant’Obizio 2024 va a lei, rimarcando così l’intento di sempre del riconoscimento voluto dal Comune, dalla Parrocchia, dalle Guardie d’Onore di Sant’Obizio e dalla Comunità Montana e Bim di onorare persone che abbiano elevato nei vari campi delle attività umane i valori propri delle genti di montagna.

Share This