L’impegno della Fondazione Camunitas nel diffondere una maggiore consapevolezza dell’importanza del rapporto uomo-natura e della necessità sempre più impellente di ascoltare per davvero i segnali che il nostro pianeta ci sta mandando restano al centro di LabOratorium, appuntamento ormai fisso dell’estate di Capo di Ponte, che torna con la settima edizione e nuovi incontri e novità nel mese di luglio.

Il Monastero di San Salvatore resta la location principale degli incontri: un modo, questo, per rimarcare il percorso di candidatura di Cluny e dei siti cluniacensi europei alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco. LabOratorium anche quest’anno offre occasioni di riflessione sul mondo che ci circonda, il cui equilibrio (come dimostrato da più fronti) è sempre più precario.

Tre gli incontri a tema letterario, sempre con partenza alle ore 20:45: il primo, il 4 luglio, sarà con Laura Calosso, in dialogo con Paola Facchinetti per presentare il suo libro “L’agave della Regina Vittoria” (Aboca Edizioni – collana Il bosco degli scrittori).

Il 25 luglio sarà la volta di Franco Faggiani, giornalista, scrittore e nomade che, in dialogo con Monica Ducoli, presenterà il suo libro La Compagnia del Gelso“ (Aboca Edizioni – collana Il bosco degli scrittori); il 1° agosto, invece, la chiusura sarà affidata a Giorgio Volpi, autore de “La natura lo fa meglio (e prima) – Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo (Aboca Edizioni – collana Il mondo di oggi).

La novità di questa edizione di LabOratorium è invece rappresentata dallo spettacolo itinerante “Lassù sulla montagna: l’uomo, la bestia e lei”, in programma l’11 luglio alle 20:45. Durante una camminata (suddivisi in gruppi e con tre partenze scaglionate), immersi nella natura, saranno proposte letture da “Il peso della farfalla” di Erri De Luca.

Per i tre incontri letterari la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, mentre per lo spettacolo itinerante è necessario iscriversi: in entrambi i casi si può contattare il 366 31 39 389 o inviare una mail a laboratorium@camunitas.it.

LabOratorium è promosso da Fondazione Camunitas con la collaborazione di Accademia Arte e Vita di
Breno, Università Cattolica del Sacro Cuore, Aboca Edizioni ed il supporto organizzativo di Fondazione
Scuola Cattolica di Valle Camonica. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Brescia, dalla Comunità Montana di Vallecamonica, dal Comune di Capo di Ponte ed è curata dalla Direzione Artistica di Vittorio Pedrali.

Share This