Il Ponte Barcotto a Costa Volpino finisce nuovamente sotto i ferri: dopo il breve intervento dell’inverno scorso sulle canaline di scolo, l’infrastruttura fino all’11 agosto sarà oggetto di nuovi lavori, ordinati dalla Provincia di Bergamo.

Nello specifico, si dovranno sistemare i giunti di dilatazione del ponte e rifare l’asfalto e la segnaletica. Da un punto di vista della viabilità questo significa la chiusura al transito del ponte, ma solo della corsia che da Pisogne porta a Costa Volpino: la corsia opposta resterà regolarmente aperta.

Chi si dovrà recare a Costa Volpino dovrà invece prendere da Gratacasolo la Provinciale 510 e poi la Statale 42 fino all’uscita di Rogno, per un totale di circa un quarto d’ora in più di tragitto. Per queste opere, e per tutte quelle relative alla riqualificazione dei propri ponti, la Provincia ha messo a disposizione 380mila euro.

Grazie al ribasso d’asta, il Comune di Costa Volpino ha ottenuto anche la rimozione seppur parziale dei tronchi che il fiume Oglio ha trasportato fino sotto al ponte durante le forti piogge dei mesi scorsi. Un intervento, questo, che richiederebbe maggiore costanza da parte di Regione (che gestisce il fiume) e Provincia di Bergamo (che ha competenza sul ponte), e che vede il Comune, quando possibile, intervenire rimuovendo ciò che può con il supporto dei volontari della Protezione Civile.

Share This