Se i più temerari sono già partiti in sella alla loro due ruote ieri, per tutti gli altri, semplici appassionati compresi, il fine settimana di Orme Camune prende il via oggi, con la seconda edizione della rassegna organizzata dal Comune di Breno e dalla Comunità Montana dedicata al turismo cosiddetto lento, quello che permette di godere appieno dei luoghi visitati viaggiando in bicicletta o percorrendoli a piedi.

Quartier generale dell’evento, anche quest’anno, Piazza Ronchi a Breno, con un programma che ha subìto una modifica all’ultimo minuto per non sovrapporsi alla partita degli ottavi di finale degli Europei di Calcio che vedrà l’Italia in campo contro la Svizzera.

Confermate, la mattina, la partenza del Carlo Magno Hiking Tour e del Graffiti Gravel Tour, mentre l’incontro con Katia e Raffaele per parlare del cicloviaggio dall’Argentina all’Alaska è stato spostato alle ore 16:30, seguito mezz’ora dopo dal racconto delle “due vite straordinarie” di Ersilio Ambrosini.

Alle 19:00 si riprende con gli incontri, tra cui quello con Marco Ungaro e (dopo la degustazione del formaggio Bré e di altri prodotti tipici camuni), alle ore 20:00, un dibattito dedicato al turismo lento di Vallecamonica, alla presenza di Massimo Maugeri (Assessore allo Sport in Comunità Montana), Francesco Boggi e Mauro Fumagalli.

La serata prosegue alle ore 20:30 con l’esibizione dei campioni di bike trial e, alle 21:00, il concerto dei Mud Pie. Il programma di domenica resta invece invariato: risveglio e yoga in castello (per chi ha deciso di dormire in tenda), partenza del Valeriana Hiking Tour e dell’Alps Beach Gravel Tour; infine, il saluto finale a Capo di Lago, con tanto di tutto nel lago Moro.

Share This