(foto dal profiloFacebook)

Un malore in località Andovaia, mentre era in bicicletta sopra il suo paese, Berzo Demo, non ha lasciato scampo a Ivan Toloni. 47 anni da compiere tra qualche settimana, era il vicepresidente de L’Arnica, istruttore regionale e soccorritore e, nel tempo libero, anche dj e animatore nei locali e alle feste di paese.

È stato proprio Toloni, riconoscendo i sintomi del malore che lo stava cogliendo, ad allertare il 112 e a spiegare dove si trovava. Sul posto attorno alle 16:30 è arrivata l’eliambulanza di Sondrio, con una squadra del soccorso alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco di Edolo. Purtroppo i tentativi dei sanitari di rianimarlo sono stati vani.

In paese e in tutta la Vallecamonica si è sparsa la voce della sua improvvisa scomparsa e un silenzio incredulo ha avvolto il sabato sera: non c’era più Ivan, con il suo slogan “E sei protagonista”, a mettere la musica a tutto volume e a far ballare e divertire, non c’era più il volontario preciso e disponibile, a motivare la squadra.

La salma di Ivan è stata ricomposta nella sede de L’Arnica a Berzo, in via del Volontariato.
“La tua casa”, come hanno scritto gli amici dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Berzo-Demo, che l’hanno salutato con un post: “Per tutti noi sei stato un esempio, una guida, un insegnante, un amico, un uomo. Porteremo avanti la tua missione con forza ed onore e quella spensieratezza che ci hai sempre donato con animo buono e solidale”. Il tam tam sui social ha fatto in modo che tantissimi esprimessero il loro cordoglio alla grande famiglia di Ivan.

Toloni, che lavorava in Vallecamonica Servizi, lascia il figlio Gabriel, adolescente, la compagna Marcella, anche lei soccorritrice, i genitori Ornella e Luigi e le sorelle Katy e Ilenia. La veglia di preghiera si terrà domenica alle 20:00, i funerali lunedì 15 aprile alle 17:00 nella chiesa di Berzo.

Share This