Non è estate in Vallecamonica senza le corse in montagna, capaci di raccogliere centinaria di atleti o semplici appassionati pronti a trascorrere giornate all’insegna dello sport, di gare anche estanuanti fisicamente ma sullo sfondo di paesaggi montani inimitabili altrove.

Le migliori gare sono anche quest’anno inserite nella Valle dei Segni Mountain Cup, l’ormai tradizionale circuito a tappe proposto dall’Assessorato allo Sport della Comunità Montana, giunto alla sesta edizione. Quest’anno sono in programma ventidue gare su diciotto Comuni della Vallecamonica: confermata la formula per cui solo sette di queste gare saranno a punti e contribuiranno a formare una classifica che porterà, a fine stagione, a decretare i primi tre classificati assoluti maschili e femminili e di cinque categorie Csi (con unico requisito quello di partecipare ad almeno tre di queste gare).

“Un circuito fortemente voluto dagli stessi organizzatori, che hanno saputo mettersi assieme per dare maggiori opportunità agli appassionati, ma anche per realizzare un circuito che fosse attrattivo e di promozione per il nostro territorio”, ha commentato durante la presentazione del calendario Massimo Maugeri, Assessore allo Sport.

Dunque, il via sarà il 12 maggio con l’Angolo Vertical, seguita il 18 dalla novità Aloha Trail a Berzo Demo e il 25 dalla Darfo-Cervera Run. Giugno prevede quattro gare: il 1° l’Aviolo Race, l’8 la Niardo Trail Running, il 16 la Bienno Tambusine ed il 23 la Trabucco Trail, mentre a luglio si correranno la Sky Marathon (il 6) ed il Giro delle Creste (il 14).

Il clou del circuito è previsto ad agosto, con ben sei gare: la Piz Tri Vertical e la Fletta Trail di Malonno (il 3 e 4), la Cimbergo-Volano (l’11), la Angolo-Vareno (il 15), la San Fermo Trail a Borno (il 18) e la Ca-Pa Skale tra Capo di Ponte e Paspardo (il 31).

A settembre si proseguirà con la Scalata alla Valle Adamè (l’8), l’Adamello Vertical (il 15) e la Vallecamonica Vertical di Malegno (il 21). Tre le gare ad ottobre: l’Erbanno Vertical il 6, la Persech Ttail di Grevo di Cedegolo il 20 e la Corri in Concarena il 27.

IL CIRCUITO DELLA VALLE DEI SEGNI MOUNTAIN CUP

Angolo Vertical-12 maggio

aLohA Trail-18 maggio

Darfo-Cervera Run 25 maggio (gara a punti)

Aviolo Race-1° giugno

Niardo Trail Running-8 giugno (gara a punti)

Bienno Tamubusine-16 giugno

Trabucco Trail-23 giugno (gara a punti)

Sky Marathon Sentieri 4 Luglio-6 luglio

Giro delle Creste-11 luglio (gara a punti)

Piz Tri Vertical-3 agosto

Fletta Trail-4 agosto

Cimbergo-Volano-11 agosto (gara a punti)

Angolo-Vareno-15 agosto

San Fermo Trail-18 agosto

Ca-Pa Skale-31 agosto

Scalata della Valle Adamè-8 settembre (gara a punti)

Adamello Vertical (15 settembre)

Vallecamonica Vertical-21 settembre

Erbanno Vertical-6 ottobre (gara a punti)

Persech Trail-20 ottobre

Corri in Concarena-27 ottobre

Tre Campanili Special 17 novembre

Share This