Per un fine settimana Vione diventa capitale dell’architettura e del design per la montagna, grazie alla rassegna “Abitare comunità” che il Comune dell’Alta Valle ospiterà da venerdì 5 a domenica 7 luglio. Tre giorni che punteranno lo sguardo sulle possibili trasformazioni delle comunità alpine e sui risultati dei due anni di lavoro portati avanti dal progetto VioneLab-Laboratorio Permanente, riconosciuto da più parti come occasione d’innovazione, ricerca e riflessione partecipata sulla rigenerazione architettonica dei borghi montani.

Il weekend vedrà alternarsi incontri, presentazioni di mostre e progetti, eventi pubblici e visite, sempre cercando il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione e sempre con uno sguardo alla salvaguardia del patrimonio culturale ed architettonico di Vione e delle Alpi.

“Il coronamento di un lungo percorso che ha visto impegnati gli Enti del territorio, la comunità tutta di Vione, curatori, progettisti, docenti e, in senso ampio, innovatori” ha spiegato Massimo Maugeri, Assessore alla Cultura della Comunità Montana.

“Una testimonianza non solo di quanto è stato fin qui fatto, ma soprattutto di ciò che realmente si può fare partendo dall’esistente ed immaginando il futuro dei paesi di montagn”, gli ha fatto eco Attilio Cristini, architetto e referente di progetto.

Il via alla rassegna, dunque, venerdì 5 luglio, con l’apertura di quattro mostre: “Architettura minima nelle Alpi”, “Vione Open House”, “Nuove funzioni per antichi spazi” e “Mappe di Comunità”. La giornata di sabato 6 luglio, con location il Tabìa Salvadòr, sarà invece tutta dedicata ad incontri su vari temi : si parlerà di “Microazioni montane di comunità”, di “Architettura dello spazio pubblico”, di “Architettura delle azioni” e di “Nuove visioni per la montagna”. La serata, invece sarà dedicata al Comune di Vione ed ai suoi residenti, che si racconteranno con i video di Fabrizio Zanotti e le fotografie di Lucia Comella. Domenica, infine, la visita guidata al Museo Etnografico ‘L Zuf, con Giancarlo Sembinelli, presidente dell’omonima associazione (è necessaria la prenotazione al 349 71 81 699).

Una rassegna che permetterà al progetto VioneLab di raggiungere il prossimo ambizioso obiettivo: la Comunità Montana ha infatti vinto un bando del Ministero della Cultura per organizzare, nel mese di aprile 2025, un Festival internazionale di Architettura contemporanea e Design, che sarà poi esportato in Svizzera, Germania, Slovenia e San Marino. “Un Festival”, chiude Maugeri, “che trasformerà Vione in un vero e proprio modello che troverà risonanza su scala nazionale e internazionale. Un passo davvero molto importante per tutti”.

[Foto di Lucia Comella]

Share This