635mila euro: tanti sono i fondi che Fondazione Cariplo ha deciso di destinare a progetti di restauro e conservazione del patrimonio storico e culturale nel Bresciano, tramite il bando Sos Patrimonio. Sono stati selezionati sei progetti di rilevanza significativa per Brescia e provincia, che mirano a preservare e valorizzare alcuni importanti edifici religiosi della zona, promuovendo al contempo la coesione e il benessere della comunità locale.

Obiettivo del bando è sostenere interventi urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, garantendo la loro preservazione e migliorando le condizioni di sicurezza e fruibilità. Il tutto, per salvaguardare il patrimonio culturale delle comunità, assicurando che queste risorse storiche rimangano fruibili per le future generazioni.

Dei sei progetti sostenuti, due trovano posto in Vallecamonica: uno riguarda la Parrocchia di San Rocco a Darfo Boario Terme, dove con 130mila euro sarà restaurata la chiesa parrocchiale, simbolo del patrimonio locale e di tutta la comunità.

L’altro, invece, riguarda la Parrocchia di San Lorenzo di Fraine di Pisogne: qui, con 25mila euro, si punta a ridare vita alla chiesa parrocchiale, assicurando che questo luogo di culto continui a essere un centro di riferimento per i fedeli.

Share This