Non stanno mancando in questi giorni le iniziative per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre prossimo. A Sale Marasino sono state posizionate sul lungolago già da poco più di una settimana, come da tradizione, le numerose paia di scarpette rosse che rappresentano e ricordano, ciascuna, la vittima di un femminicidio.

Sempre a Sale Marasino domani, sabato 23 novembre, si terrà la Camminata con le donne, con partenza alle ore 15:00 dalla Perla Sebina: il corteo farà tappa alla panchina rossa del paese e, alle 16:00, è previsto l’arrivo a Marone ed alla sua panchina rossa.

Lunedì 25, invece, sarà la volta di Darfo, che propone la consueta fiaccolata, quest’anno al motto di “Libera, voglio essere libera!”. Il ritrovo è previsto alle ore 18:00 davanti al Centro Antiviolenza, dove si terrà un intervento delle operatrici e degli operatori del centro “Uomini in meglio”; il corteo, poi, toccherà Piazza Mercato, Piazza Medaglie d’Oro e infine raggiungerà il Comune, dove ci saranno interventi dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Dieci, della Cooperativa K-Pax e dell’Associazione Equanime.

Ad organizzare il Centro Antiviolenza Donne e Diritti, che propone anche la seconda edizione del corso di formazione base gratuito “La violenza contro le donne”. Due giornate, mercoledì 27 e sabato 30 novembre, dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00, presso Casa Felicia Bartolotta a Gianico.

Destinatari sono aspiranti volontarie e volontari interessati a collaborare ai progetti dell’Associazione Multietnica Terre Unite, che potranno scoprire, durante il corso, alcune nozioni base relativi ai tipi di violenza, al ruolo del Centro Antiviolenza ed al progetto Gazebo Viola. Le iscrizioni al corso sono aperte, tramite il modulo da richiedere via mail a donnedirittidarfo@gmail.com o al numero 338 37 06 588.

Share This