Annunciato a fine maggio in occasione della firma dei due protocolli d’intesa delle Province di Brescia e di Bergamo in merito alla sicurezza sul lago d’Iseo nei mesi estivi, ha regolarmente svolto per tutta l’estate (entrando in funzione a inizio luglio) il proprio servizio sul Sebino la motovedetta della Guardia di Finanza.

Il mezzo, in dotazione alla Sezione Operativa Navale Lago di Garda, sarà in funzione fino al 31 agosto ed ormeggia al porto di Sulzano, da dove parte per le operazioni di gestione dell’ordine e della sicurezza del territorio, oltre che di controllo economico; il mezzo si occupa anche di operazioni di polizia ambientale, ittica, sicurezza della navigazione, ricerca e soccorso.

Nel 2023 la motovedetta della Guardia di Finanza aveva effettuato 479 crociere di sorveglianza tra il Garda, il Sebino, il fiume Po e il Mincio, per un totale di 1.400 ore di navigazione. I numeri di quest’anno non sembrano essere da meno: solo nella prima metà di luglio sono state controllate più di 150 imbarcazioni e oltre 1.200 ore di navigazione.

Il mezzo e gli uomini al lavoro per le Fiamme Gialle sul lago d’Iseo si aggiungono ai volontari della Protezione Civille, al Gruppo Intercomunale del Sebino Bresciano, ai sub di Monte Isola, ai sommozzatori di Iseo, Capriolo e Palazzolo sull’Oglio, oltre ai tecnici impegnati sulla sponda bergamasca del lago.

Share This