Il bresciano Andrea Mabellini, navigato da Virginia Lenzi, a bordo della Skoda Fabia RS della DP Autosport si è aggiudicato il 12° Rally del Sebino, imponendosi in tutte le sei prove speciali. Il duo lombardo solo pochi giorni fa era tra i protagonisti del Barum Rally Czech e tra poche ore volerà nel Regno Unito per la tappa britannica dell’ERC. Virginia Lenzi ha ricevuto il premio dedicato a Francesco Maggioni (prima navigatrice al traguardo) e il Bruno Banaudi (naviga col miglior tempo sulla Ps Rogno).
La gara di domenica 25, che ha visto un salto di qualità anche grazie all’aggiunta della speciale Miniera 4 Ossi, ha registrato il secondo posto del varesino Damiano De Tommaso e del pisognese Gabriele Zanni: il driver campione italiano Promozione 2022 ha dato il meglio di sé al debutto sulla Fabia RS (team Bianchi-gomme Pirelli).
Terza posizione per il camuno Ilario Bondioni con Elia Ungaro, sempre su Skoda Rs. Quarta posizione per il veneto Federico Bottoni con il bergamasco Stefano Tiraboschi seguito da Gianpietro Bendotti e Giuliano Vaerini su Skoda Evo2. Sesto il camuno Mirko Farea, autore di un’ottima gara al debutto col valtellinese Daniel Pozzi su Skoda della camuna GF Racing. Fuori dai giochi per un’uscita di strada dopo un bell’avvio in cui avevano ormai il podio assoluto, il camuno Alan Ronchi con Fabio Grimaldi.
Strepitoso settimo il giovanissimo Nicola Morlacchi, al primo rally su strada con la Skoda preparata nell’officina di famiglia, la MFT. Ottavi Stefano Baccega-Diego Esposito attardati da una foratura a inizio gara (Skoda Motor). Noni Gianni Serioli-Giulia Muffatti (Skoda autopreparata) seguiti da Mattia Colpani-Walter Pasini (Skoda Erreffe).
Si guarda ora la Rally 1000 Miglia del 13 e 14 settembre.