Due appuntamenti, uno dietro l’altro, del Centro Culturale Teatro Camuno: il concerto di Joan Isaac per il Primo Premio Internazionale Pitoon e una nuova data del Festival Dallo Sciamano allo Showman.
Accadrà tutto nel fine settimana: il 30 agosto alle 21:00 il compositore e interprete catalano, poeta e musicista (nella foto), annoverato fra le più grandi voci della canzone del suo paese sarà a Capo di Ponte per festeggiare i suoi 50 anni in musica ricordando un amico, Sergio Staino appunto.
Il concerto di Isaac si terrà nella cornice della pieve romanica di San Siro e rappresenta il suggello della collaborazione fra il Club Tenco (di cui Staino era presidente), l’associazione italo-catalana Cose di Amilcare e il Festival camuno Dallo Sciamano allo Showman. Joan Isaac proporrà alcuni dei brani più significativi della sua carriera, tutta spesa a difendere la canzone d’autore e ad imprimere alle sue canzoni bellezza e sensibilità.
In apertura, sempre venerdì alla Pieve, per gli eventi collaterali al Festival Dallo Sciamano allo Showman e del Primo Premio Nazionale Sergio Staino-Pitoon, Edolo Arts presenterà “Omaggio a Battista – Ambasciatore dei Pitoti”, ricordando Battista Mafessoli.
E dopo la parentesi dedicata al Primo Premio Internazionale Sergio Staino-Pitoon tornerà in scena il Festival dedicato alla canzone d’autore, che sarà nell’arena “Franca Ghitti” di Gianico sabato sera con un omaggio – a cura del chitarrista Massimo Germini e del critico Fausto Pellegrini – a uno dei più grandi protagonisti della musica italiana, Roberto Vecchioni. Un viaggio in cui, attraverso racconti, aneddoti sulla nascita di alcune canzoni e sul loro significato profondo, i due artisti ripercorreranno la carriera, la vita e l’opera del Professore per antonomasia attraverso parole e racconti.
Entrambe le serate sono a ingresso libero.