Si terrà da venerdì 6 a domenica 8 Settembre, presso l’area feste di Rogno l’11esima edizione di “Fondata sul lavoro”, festa della CGIL Vallecamonica Sebino.

Il programma di quest’anno prevede la mattina del 6 settembre un momento di confronto sulla bonifica e la riqualificazione delle aree dismesse del comprensorio, dall’ex Vela all’ex NK, con le conclusioni a cura di Alessandro Pagano, segretario Generale CGIL Lombardia. Al pomeriggio, venerdì dalle 17:00, un approfondimento sul tema dell’autonomia differenziata, con il segretario nazionale CGIL Christian Ferrari e la docente di diritto all’Università di Torino Alessandra Algostino.

Seguirà, sabato, un dibattito sullo stato sociale, con libero intervento da parte di associazioni e amministrazioni del territorio e l’intervento del sociologo Aldo Bonomi. Qui si restituiranno le riflessioni scaturite e le proposte dell’Organizzazione Sindacale al termine del Festival RelAzioni svoltosi nel mese di aprile. Al pomeriggio, dalle 17:00, il dibattito moderato dalla giornalista Paola Cominelli “Sanità, cura, autosufficienza: diritti, non questioni private”. Interverranno Tania Sacchetti (segretaria generale SPI CGIL nazionale) e Rosy Bindi (già Ministra della Sanità). Il pomeriggio si aprirà con il torneo a squadre “Un calcio al razzismo”.

Domenica 8 settembre la marcia per la pace e per l’accoglienza “Sulla stessa strada” nel corso della quale verrà ricordato Ales Domenighini, ex sindaco di Malegno, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 2014 all’età di 42 anni. Il programma prevede il ritrovo in bicicletta a Malegno, presso la passerella di loc. Isola, alle 8:30. Alle 10:30 è previsto l’arrivo a Darfo delle bici e il congiungimento con i partecipanti a piedi. La ripartenza collettiva dei due gruppi è fissata per le 11:00. All’area Feste di Rogno la marcia verrà accolta con un pranzo offerto dal coordinamento migranti.

Durante la tre giorni cucina aperta a pranzo e a cena, concerti serali, area bimbi, giochi di liberetà.

Share This