L’estate 2024 ha avuto un inizio timido, caratterizzato da piogge e temperature miti che non hanno subito permesso alle attività ricettive di aprire col botto. Fortunatamente gli esercenti e gli albergatori si sono rifatti durante il mese di agosto. Lo sanno bene sia le località montane, specialmente dell’alta Valle, ma anche quelle del lago d’Iseo.
Nella zona più assaltata dai turisti e dai proprietari di seconde case, quella da Temù fino a Ponte di Legno, passando per Vezza d’Oglio, agosto ha fatto rima con sold out. Hotel pieni, ristoranti sempre affollati, strade e sentieri trafficati. Gli albergatori hanno rimarcato come quest’anno si sia diffusa ancor di più l’abitudine delle prenotazioni dell’ultimo minuto, concordate appena prima di mettersi in viaggio. Tanti coloro che hanno sfruttato appartamenti di proprietà e seconde case per fuggire dalla calura della città, specialmente sotto Ferragosto.
I numeri ufficiosi sulle presenze turistiche sul Sebino nei mesi estivi di quest’anno parlano di un milione di pernottamenti, con tante presenze dall’estero: numerosi turisti americani, da Australia e Nuova Zelanda, e oltre agli affezionati europei d’oltralpe -tedeschi, belgi, olandesi – sono tornati anche gli inglesi. Danesi e finlandesi prediligono la bassa stagione e sono attesi in queste settimane.
Anche settembre si preannuncia buono, sia per la montagna che per il lago, con tante occasioni per praticare trekking oppure bike e godersi il relax circondati dalla natura, con buon cibo e anche numerosi eventi ancora in programma.