Si celebra in questi giorni a Gianico la festa della “Madonnina”, con celebrazioni al Santuario della Madonna del Monte, eretto dopo lo scioglimento dell’ex voto popolare del 1536, quando venne costruito l’edificio sacro per grazia ricevuta, avendo la Madonna salvato il paese da un’alluvione della Val Vedetta.
Già da mercoledì in paese, con l’organizzazione curata dalla parrocchia, guidata da circa un anno da don Fabio Mottinelli, sono iniziati i festeggiamenti con un concerto della Banda di Gianico Artogne e, il giorno dopo, con la Santa Messa al Santuario e l’apertura dello stand gastronomico. Lo stesso programma si replicherà oggi, con messa alle 16:00 alla Madonnina, lo stand dalle 19:30 e la serata in musica con dj Jonathan.
Sabato dalle 14:00 si terrà l’ottavo concorso campanaro “Sunà de ligreha”. Alle 17:30 la Santa Messa al Santuario. Alle 20:00 dal paese partirà la fiaccolata verso il Santuario e alle 21:00 verrà acceso il tradizionale falò. Non mancherà nell’area feste lo stand con serata dedicata al ballo liscio.
Domenica 8 settembre il culmine delle celebrazioni: alle 10:30 la Santa Messa al Santuario, cui seguirà il pranzo. Alle 15:00 è in programma, sempre al Santuario, la benedizione dei bambini, mentre alle 16:00 è atteso per la celebrazione solenne S.E. Mons. Giovanni Battista Piccioli, Vescovo Emerito di Daule (Ecuador). La serata si concluderà con la cena, la serata danzante, la premiazione del concorso dei campanari e l’estrazione della sottoscrizione a premi.