Si avvicina la quarta edizione di Campo Base, che si svolgerà per la prima volta in Val Saviore, alle pendici del monte Adamello. Ad ospitarlo saranno la Casa del Parco e lo Spazio Feste di Cevo, nei giorni 13, 14 e 15 settembre.

La rassegna esplorerà i temi del perdersi o deviare rispetto a un percorso sperimentato: “Innanzitutto perché le deviazioni da un tracciato prestabilito sono la tecnica utilizzata dalla natura per evolversi, in secondo luogo per indagare le potenzialità della mente umana in situazioni ecologiche, in profondo contatto con la natura, in ambienti inesplorati, ma anche per addentrarsi nella dimensione spirituale che nasce da questa straordinaria e dimenticata esperienza” spiegano gli organizzatori.

Venerdì alle 19:00 il benvenuto, seguito dalla cena e da due talk: alle 19:20 l’intervento di Pietro Lacasella e Sofia Farina sul libro “Sottocorteccia”, alle 20:00 Franco Michieli e Laura Pugno, che subito affronteranno il tema “Perdersi” con Stefano Malosso. Alle 21:00 un’escursione all’imbrunire, per scoprire l’installazione sonora curata da Neunau e Italo Bigioli con corni da richiamo ed elettronica.

Il giorno dopo, 14 settembre, sarà particolarmente ricco e dinamico, con una serie di attività sportive e di benessere all’aperto e laboratori, la visita alla mostra allestita al Musil di Cedegolo, un reading dei ragazzi di Zeus! de Il Cardo, un talk a cura del Parco Adamello sui nuovi sentieri e tanti appuntamenti musicali fino a mezzanotte e oltre. Domenica 15 ancora attività all’aperto, dall’equitazione, all’arrampicata al Canyoning, senza tralasciare le escursioni e l’intrattenimento.

L’accesso al festival è gratuito, con alcuni eventi ad offerta libera. L’intento è quello di creare meno emissioni possibili e per questo gli organizzatori consigliano di utilizzare i mezzi pubblici e il car pooling. Inoltre, da Cedegolo, il festival è servito con un bus navetta andata e ritorno fino a Cevo e Saviore dell’Adamello (da prenotare). Tutti i dettagli sono sul sito www.campobaseproject.com.

Il festival è prodotto da Campo Base Project e promosso insieme a Casa del Parco Adamello e alle associazioni Echi tonali e Spicca, il Centro Culturale Ca’Mon, Centro di Comunità per l’Arte e l’Artigianato, la Cooperativa sociale Il Cardo e la Casa degli amici della Natura “Alexander Langer”, con il supporto degli enti comprensoriali e dei Comuni di Cevo e Saviore dell’Adamello.

Share This