Giovedì 19 settembre, presso il Parco delle Terme di Boario, si è tenuto il Treetag Day. L’Amministrazione darfense, organizzatrice dell’iniziativa, ha accolto gli studenti della II B della scuola secondaria Istituto comprensivo Darfo 2. I ragazzi hanno scoperto il positivo impatto ambientale di alcuni alberi, sui quali sono state apposte targhe circa i benefici specifici apportati dagli esemplari.

Il Treetag Day fa parte della European Treetag Campaign, campagna di valutazione europea conosciuta sui social grazie al tag #eutreetag. La campagna nasce dalla collaborazione tra organizzazioni di 9 Paesi europei: Belgio, Danimarca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svizzera e Spagna. Tra le città italiane coinvolte spiccano Varese, Padova, Trieste, Novara e Merano, mentre tra i partner c’è l’azienda FitoConsult, che ha seguito l’iniziativa darfense.

Il 19 settembre è stato scelto come giornata di sensibilizzazione al valore degli alberi e a tutti i benefici che questi possono apportare, soprattutto in un contesto di carattere urbano. Alcuni esemplari di particolare bellezza, scelti per la posizione e il grande impatto positivo che hanno sull’ambiente circostante, vengono appunto muniti di una targa, detta TreeTag.

Si tratta di un’etichetta stampata in materiale sostenibile che restituisce il profilo dell’albero, riportandone alcune informazioni salienti, elaborate grazie al software americano I-Tree. Gli alberi del Parco delle Terme di Boario scelti per l’occasione sono un cedro dell’atlante, un platano ibrido, un cipresso calvo e un liquidambar.

Ed è così che da oggi, passeggiando nel parco, scopriamo che uno dei suoi platani più belli produce ossigeno a sufficienza per far respirare una persona per 223 giorni. La stessa pianta immagazzina ben 190 chili di carbonio all’anno, l’equivalente di quanto emette un’auto in un viaggio di 1.750 chilometri. Pablo Putelli, Assessore al verde pubblico e ai parchi della città di Darfo sintetizza per noi il progetto:

breve estratto dall’intervista a Pablo Putelli

Per la classe delle medie presente all’incontro questa è stata l’occasione non solo per scoprire l’iniziativa in sé, ma anche per approfondire il potenziale ambientale del parco e tutti i vari benefici che le piante apportano al territorio e alla nostra quotidianità. Un modo per toccare con mano quanto apprendono sui banchi, scoprendo da vicino il valore della biodiversità e assimilando anche delle risposte utili a placare le forme di ecoansia che gli esperti riconoscono quale fenomeno in crescita nei giovanissimi.

Il fatto stesso di confrontarsi con due Assessori – Pablo Putelli e Dario Bonfanti – unito all’incontro con Livio Pelamatti (Presidente di Legambiente Valle Camonica) ha permesso loro di familiarizzare con i meccanismi del tessuto politico e sociale. E con l’impegno costante che la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente richiedono da parte di tutti e durante tutto il corso dell’anno.

Per maggiori informazioni sulla European Treetag Campaign rimandiamo al sito www.treetags.eu.

Le interviste audio integrali a Pablo Putelli, Soardi Alba (insegnante) e Livio Pelamatti andranno in onda durante VocePRESENTE di venerdì 27 settembre, alle ore 10:05. La puntata si potrà poi riascoltare dal sito della radio, alla pagina dedicata alla trasmissione.

Share This