Medici Senza Frontiere non ha bisogno di presentazioni: organizzazione umanitaria nata nel 1971, dalla sua fondazione si impegna a fornire soccorso sanitario alle popolazione dei luoghi in cui il diritto alla cura non è garanito.
Un lavoro, quello dei volontari e delle volontarie, che non conosce sosta e che ha sempre bisogno di nuove forze e di farsi conoscere ai più giovani. Per questo, il gruppo di volontari di Brescia ha deciso di organizzare una camminata solidale prevista per domani, domenica 22 settembre, in Vallecamonica, in collaborazione con gli Amici della Montagna di Breno e gli Amici della Via Valeriana e Cammino di Carlo Magno.
Il punto di ritrovo sarà, alle ore 08:00, l’Oratorio di Breno; un’ora dopo la partenza del percorso di 12 chilometri (adatto a tutti), seguendo il Cammino di Carlo Magno fino a Niardo. Quindi si attraverserà il ponte di Losine, per proseguire lungo la ciclovia del fiume Oglio e quindi ritornare all’Oratorio per il pranzo al sacco.
La giornata prevede inoltre, per i partecipanti, la possibilità di visitare il Castello di Breno e il rifugio antiaereo. Previsto un contributo di dieci euro, che sarà interamente devoluto a Medici Senza Frontiere: per l’occasione sarà presente un banchetto con materiale informativo e merchansiding solidale a cura dei volontari del gruppo.