Venerdì 27 settembre l’Assemblea Generale Filctem Cgil di Valcamonica Sebino ha eletto, con il 94% dei voti favorevoli, la nuova Segretaria Generale Claudia Pretto.
Classe 1987, entra in CGIL nel 2022 dopo cinque anni in un’azienda locale che opera nel settore gomma-plastica. Durante l’università di Lingue e Letterature Straniere con specialistica in studi Est Europei frequentata a Bologna partecipa attivamente alle mobilitazioni studentesche ma anche ai percorsi di memoria storica insieme all’ANPI, pur sempre tenendo vivo anche l’impegno in Valle Camonica, ad esempio in realtà associative come Emergency.
Dopo l’università e alcune esperienze all’estero, nel 2015 svolge un periodo di servizio civile internazionale a Istanbul in Turchia, grazie all’Istituto Pace Sviluppo Innovazione delle Acli, un Organizzazione Non Governativa che si occupa di progetti di cooperazione allo sviluppo, volontariato internazionale e di educazione alle relazioni giuste.
“In un territorio come il nostro” riporta Claudia Pretto nel discorso programmatico “conosciamo bene le iniquità e le diseguaglianze contro le quali quotidianamente sono impegnate le categorie in una costante azione di difesa e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, attraverso la contrattazione e l’azione politico-sindacale nei confronti delle imprese e delle Istituzioni. Per questo motivo la Cgil è un bene comune da difendere e innovare in un rapporto costruttivo e di trasmissione di esperienze, saperi e valori tra le generazioni, le cui radici storiche ben precise non devono essere dimenticate, i cui valori e principi si trovano nella nostra Costituzione antifascista ma altresì nella storia del movimento operaio e della sinistra. Non dobbiamo mai dimenticarci di difendere tali valori, oggi più che mai visto il contesto in cui ci troviamo. Siamo una comunità di donne e uomini liberi e insieme possiamo essere promotrici e promotori di questo cambiamento!”
Ai lavori sono state presenti Sonia Tosoni Segretaria Filctem Nazionale, Luisa Perego Segretaria Generale Filctem Lombardia e Barbara Distaso Segretaria Generale Cgil Valle Camonica-Sebino che, nel complimentarsi con la nuova Segretaria Generale Claudia Pretto, hanno ricordato l’impegno del Segretario uscente Cristian Meloni. Cristian Meloni ha ricevuto anche i ringraziamenti di tutta l’Assemblea Generale della Filctem Valle Camonica Sebino e dei rappresentanti di Femca CISL e Uiltec UIL con cui ha spesso collaborato.