E’ tempo di funghi e la Vallecamonica ospita un evento compeltamente dedicato al loro mondo: il Mico Cosmo Festival. La prima edizione in Italia del festival di micologia è in programma dal 2 al 6 ottobre a Capo di Ponte, con base al Pitoti park.

Si attendono micologi, docenti, ricercatori, coltivatori e appassionati italiani e internazionali del settore, che saranno impegnati in seminari teorici, tavole rotonde e dibattiti, laboratori pratici e workshop, esposizioni, ma anche momenti di convivialità, arte e divertimento.

L’inaugurazione è in programma mercoledì alle 14:30. Ogni mattina è in programma una passeggiata micologica, con partenza alle 8.30 dall’Infopoint capontino, insieme ai migliori micologi in Italia, per imparare a riconoscere i funghi.

Sono poi stati fissati degli incontri con relatori esperti per parlare delle loro peculiarità, attraverso la trattazione di contenuti di alta qualità spesso difficilmente accessibili al grande pubblico.

L’intento del festival è quello di diffondere una cultura micologica che dialoghi fuori e dentro le accademie, dalle comunità dei gruppi micologici locali ai fungaioli, con un’attenzione all’ambiente e ai processi che lo coinvolgono, partendo dallo studio di piccoli e apparentemente insignificanti organismi come i miceti.

Tutte le informazioni sui social di Mico cosmo e sul sito https://micocosmofestival.net/


 

Share This