Il bollettino di allerta n° 2024.152 del 07/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idrogeologico e un’allerta gialla (Criticità ordinaria) per il rischio idraulico a partire dalle ore 6.00 di questa mattina, martedì 8 ottobre.
La Provincia di Brescia ha pertanto disposto la chiusura precauzionale, per motivi di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità, della SP 88 “CETO – CIMBERGO – PASPARDO” dal km 8+600 al km 9+500, nel territorio di Paspardo.
Come stabilito, il tratto, che all’inizio di novembre 2023 era stato interessato da una frana con conseguente colata di fango che aveva anche travolto un’auto in transito, è oggetto di chiusura ogni qualvolta ci sia un’allerta arancione o rossa per maltempo. L’ultima volta, non meno di un mese fa.
La strada rimarrà chiusa per tutte le categorie di veicoli per tutta la durata dell’allerta meteo, fino a nuove disposizioni dell’ente.
Le piogge nel corso della giornata potranno essere localmente forti, ma in attenuazione dalla serata. Tutti i Comuni hanno informato i cittadini dell’allerta meteo, raccomandando prudenza, pronti a monitorare le numerose criticità presenti sul territorio.