Sono stati più di 1300 i podisti in azione tra i comuni di Breno, Losine, Niardo, Cividate Camuno, Esine, Piancogno e Darfo Boario Terme per l’undicesima edizione della “Io21zero97 – la bella corsa di Walter”. Così ribattezzata da quest’anno, il primo senza il suo ideatore, il presidente della Corrintime, Walter Bassi, morto in un incidente in montagna questa primavera.

Domenica si è svolta la mezza maratona lungo la ciclopedonale della Valle Camonica, con partenza dalla piazza centrale di Breno e arrivo dentro lo stadio comunale di Darfo. Erano 694 i concorrenti iscritti alla 21 km, mentre sono stati in 567 a completare il percorso non competitivo sui 10 km, mentre 37 coppie (di genere o miste) hanno portato a termine la staffetta.

A trionfare nella mezza sono stati il keniano Rodgers Maiyo in 1h04’50” tra gli uomini e la saretina della Free Zone Sara Bottarelli in 1h12’10” tra le donne. Dopo 2’47” Maiyo è stato raggiunto dal connazionale Enos Kakopil e dopo 3’03” dal portacolori della Recastello, Iacopo Brasi. Da segnalare il sesto piazzamento del valdostano Martin Dematteis, per anni uno dei principali scudieri della Corrintime di Bassi.

Dopo Bottarelli, secondo posto in rosa per l’etiope Betselot Tadesse in 1h12:16, terzo per Elisabetta Manenti, giunta a 8’29″ dalla vincitrice. Le prime due hanno fatto una gara a parte, tanto che i loro tempi sono stati rispettivamente il 15esimo e il 16esimo della domenica. Il record della gara – 1h03’23” stabilito nel 2021 dall’atleta Fidal Luca Magri. – è resistito anche quest’anno. Le premiazioni si sono svolte allo stadio comunale di Darfo.

Share This