I mesi autunnali, per l’Associazione Casa Panzerini, sono anche i mesi… della cultura. Una rassegna che l’associazione, con sede a Cedegolo ma che opera su tutto il territorio della Valsaviore, mette a punto ogni autunno per invitare chiunque lo desideri a partecipare ad una serie di serate informative e di presentazioni di libri presso la propria sede o in altre location della Valsaviore.
I Mesi della Cultura sono cominciati a settembre e proseguiranno fino a dicembre: in questi giorni, in concomitanza con l’Ottobre in Rosa, è da segnalare il concerto di mandolini e chitarre dell’orchestra Il Plettro di Gardone Val Trompia, in scena sabato alle ore 20:45 al Centro Polifunzionale di Berzo Demo, a supporto dell’Andos di Vallecamonica, mentre il 26 ottobre, nel Salone di Casa Panzerini, sarà presentato il libro “Il filo d’erba” di Dolores Laidelli.
Gli altri appuntamenti, invece, spaziano sui temi più vari: venerdì alle ore 20:30, ad esempio, sempre a Cedegolo si terrà l’incontro “Intelligenza artificiale-Un nuovo modo di confrontarsi”, alla presenza di Jan Nava per scoprire meglio una nuova tecnologia pronta a rivoluzionare la nostra vita.
Il mese di novembre sarà invece all’insegna di quattro appuntamenti: l’8 si parlerà de “La nostra Costituzione”, con l’avvocata Francesca Parmigiani e la consegna della Costituzione ai residenti diciottenni; il 15 spazio a “I cantautori e le donne”, spettacolo con Diego Ghenzi e Luciano Mirto, mentre il 22 sarà la volta di Luca Giarelli degli Incontri per lo Studio dei Territori Alpini per “I 1250 anni del nome Vallecamonica tra Longobardi e Carlo Magno”, sempre a Casa Panzerini.
Per il 24 novembre, invece, ci si sposterà al Centro Polifunzionale di Demo per lo spettacolo “La rivincita delle sorellastre”, di Elena Bonetti (a ingresso libero). Appuntamenti a cui, poi, si aggiungeranno quelli a tema natalizio di dicembre, che l’associazione sta ancora mettendo a punto.