Il gesto è di quelli davvero nobili, che vanno a fare del bene non solo a chi amministra un territorio ma a tutta la comunità che potrà beneficiarne. A Ceto, da pochi giorni, il Comune può fare affidamento tra gli immobili di propria proprietà anche di un edificio situato in pieno centro storico, in via Forno. Il merito è della signora Maria Rosa Polonioli, oggi residente a Breno ma che in quell’abitazione è cresciuta.
Ora, ha deciso di non lasciarla abbandonata e vuota, ma di metterla a disposizione di tutto il paese, regalandola al Comune. Durante l’ultimo Consiglio Comunale l’immobile è stato inserito nel piano delle valorizzazioni e delle alienazioni immobiliari, un passo necessario per permettere all’Amministrazione di pensare a come utilizzarlo.
Le idee ci sono già: l’edificio sarà a disposizione del gruppo Avis comunale, che al primo piano avrà la nuova sede, mentre i piani superiori saranno a disposizione delle varie associazioni e gruppi di volontariato del paese. Un luogo di ritrovo e di pianificazione degli eventi che, poi, riguarderanno tutta la popolazione, e quindi di fondamentale importanza per la vita comunitaria di Ceto.
Lo stabile è già agibile, ma nei prossimi mesi Comune e volontari si metteranno a lavoro per la manutenzione e la sistemazione. Immancabile il ringraziamento da parte del Comune e di Marina Lanzetti, sindaca di Ceto, che ha sottolineato “il gesto di solidarietà” della signora Polonioli “nei confronti di tutta la comunità”.