Nella biblioteca comunale di Niardo sabato 19 ottobre ci sarà un vero e proprio “Ritorno al Futuro” grazie alla mostra interattiva organizzata in collaborazione con i volontari della Biblioteca comunale di Piancogno.

Vecchi computer e console saranno installati nelle sale della biblioteca di via Sommavilla e saranno a disposizione del pubblico per provare software e videogiochi. Chi visita la mostra potrà anche portare la propria console, per giocare insieme alle altre persone partecipanti e agli organizzatori. Sarà l’occasione per divertirsi insieme, sperimentando i primordi della tecnologia informatica e giocando con i titoli che hanno fatto la storia dei videogame.

La mostra sarà aperta sabato dalle 14.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 22.30. Alle ore 20.00 ci sarà una presentazione della mostra, con una conferenza dal titolo “La storia della tecnologia”.
L’evento si colloca all’interno delle iniziative per il progetto Ludoteca in Biblioteca, organizzato dai Comuni di Niardo, Piancogno, Pian Camuno e Cedegolo, con la partecipazione delle associazioni La Gilda del Gioco di Ruolo e Camunia Ludica e la realizzazione tecnica della cooperativa Il Leggio di Breno.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, è iniziato a luglio e terminerà a dicembre 2024. Prevede l’utilizzo delle biblioteche del territorio come spazio di gioco e di socializzazione, con un aumento delle ore di apertura dedicate alle attività di ludoteca.

Share This