Con la lettera inviata a tutti i Comuni e ai Responsabili dei vari centri anziani della Vallecamonica, l’ATS della Montagna ha dato il via alla campagna di promozione dei Gruppi di cammino.
Il progetto, intitolato “Du pass, doi ciacole”, nato in collaborazione con il CSI di Vallecamonica, che ha steso la proposta presentata dal Direttore Generale di ATS della Montagna Vincenzo Petronella, intende coinvolgere le società sportive, amministrazioni comunali e altre realtà associative e sociali del territorio nella promozione di un ciclo di incontri a cadenza settimanale per la terza età e gli adulti in condizioni di fragilità o sedentari, per favorire il loro benessere psicofisico e dare loro opportunità di socializzazione.
Nel cammino saranno programmati per i partecipanti anche semplici esercizi di tonificazione e di stretching e mobilità, e verranno fornite semplici istruzioni su come mantenere la giusta respirazione e l’andatura adatta.
Previsti inoltre incontri di formazione a cura dell’ATS della Montagna per i Walking Leader, e lo scambio di esperienze tra i gruppi di cammino attraverso una chat nella quale condividere racconti, fotografie, percorsi e proposte.
In questa prima fase del progetto si stanno raccogliendo le adesioni dei soggetti interessati, per poi procedere a programmare i passi successivi della proposta. Le realtà interessate possono rivolgersi alla Segreteria del CSI Vallecamonica (0364466161) fornendo i dati del referente del gruppo di cammino.