La festa di inizio inverno, a Nadro di Ceto coincide con l’ormai ampiamente celebrata anche in Italia ricorrenza di Halloween. Per il quarto anno consecutivo, infatti, ArchExperience (in collaborazione con Pro Nadro e Comune) torna a proporre al Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri e nel centro storico della frazione Samhain, evento a tema medievale che prende il proprio nome dall’antico festival celtico che segnala la fine del raccolto e l’inizio dell’inverno, da cui è nato il moderno Halloween.

Il Museo della Riserva torna così a scavare nelle radici della cultura europea, cogliendo l’occasione di trasformare una festa estremamente consumistica in un’occasione di scoperta culturale tramite spettacoli, eventi, animazioni e stand con prodotti tipici.

Novità di quest’anno è il raddoppio della festa, in scena già questa sera, 30 ottobre: tema di questa edizione di Samhain sarà l’immaginario medievale, con le giuste variazioni sul tema. In poche parole, ci si potrà immergere in un’atmosfera d’altri tempi, ma anche provare i brividi di un incontro ravvicinato con vampiri, streghe e zombie.

Come detto, si parte oggi, alle ore 16:00, con l’apertura delle bancarelle e degli stand gastronomici, affiiancati da alcuni laboratori per bambini. Dalle 20:00, invece, spazio alla musica di Uttern, alle premiazioni per le maschere più belle e ad una serata con chiromanti e cartomanti, per chiudere con un dj set.

Giovedì il programma si fa più articolato: l’apertura sempre alle ore 16:00, seguita dai laboratori per i più piccoli, mentre dalle 20:30 lo spazio sarà riservato ai giochi di ruolo (su prenotazione), alle cartomanti e, alle ore 22:30, allo spettacolo finale con il rogo della strega e dj set. Ovviamente, tutti i partecipanti sono invitati a presentarsi in costume.

Share This