Lunedì 28 ottobre si è tenuta l’Assemblea dei Soci dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona di Vallecamonica, a Breno. A seguito di votazione unanime da parte dei Comuni e degli Enti Soci presenti, l’Assemblea ha nominato Mauro Ghirardelli nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di A.T.S.P..
Classe 1966 e residente a Darfo Boario Terme, Ghirardelli vanta una lunga esperienza nel ruolo di Dirigente d’impresa. L’Assemblea ha inoltre provveduto alla modifica dello Statuto – che porta così i membri del CDA da 5 a 7 – e al rinnovo dei componenti del Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda, il quale risulta ora composto da: Leonardo Toloni (Temù) riconfermato alla carica, Riccarda Rivetta (Cedegolo), Susy Melotti (Breno), Gianpietro Pezzucchi (Breno), Erika Bianchi (Pian Camuno), Massimo Chiesa (Edolo).
Presidente e nuovo CDA rimarranno in carica per i prossimi 5 anni e s’insedieranno ufficialmente con la prima e prossima seduta del Consiglio di Amministrazione.
Secondo il presidente della Comunità Montana Corrado Tomasi, sul tema dei servizi sociali, che coinvolge 41 Comuni, Darfo è il più titolato ad assumersi questo ruolo, rappresentando da solo circa un sesto degli abitanti.
Il sindaco di Darfo Boario Terme Dario Colossi, insieme alla sua vice Stefania Piccinelli, che è assessore ai servizi sociali del Comune, ha spiegato la candidatura di Ghirardelli: “Nella dinamica che ha portato il Comune di Darfo Boario Terme a non aderire al gruppo di maggioranza di Comunità Montana, le società di servizi pubblici dei Comuni come A.T.S.P. rappresentano strumenti fondamentali e concreti per rispondere alle esigenze delle Amministrazioni e dei loro cittadini. Pertanto, mentre i confronti politici proseguono sui tavoli istituzionali, la nostra città ha voluto dimostrare disponibilità e senso di responsabilità alla chiamata senza condizioni di Comunità Montana, introducendo un elemento innovativo nella nuova governance di A.T.S.P, indicando non una figura politica, ma un tecnico, nel ruolo di Presidente Manager. Ghirardelli si metterà a disposizione per costruire un percorso che, insieme al CDA, possa creare il giusto trait d’union tra la strutturata e capillare macchina organizzativa dell’Azienda Territoriale, la Comunità Montana e i Comuni”.