Sono ormai passati 30 anni da quel 10 novembre 1994, quando dopo sei anni di attività come gruppo comunale di antincendio boschivo, quindici volontari si presentarono davanti a un notaio per firmare l’atto cui cui nasceva L’Arnica di Berzo Demo, una delle realtà di Protezione Civile più attive sul territorio camuno.
Pur restando fedele nell’impegno contro gli incendi boschivi, L’Arnica negli anni si è sviluppata su più fronti, diventando un presidio attento anche alle emergenze di carattere sanitario. Trent’anni durante i quali i volontari dell’Arnica sono aumentati, così come è cresciuta la mole di richieste di soccorso provenienti dal territorio e non solo: L’Arnica si è resa disponibile infatti anche per intervenire in supporto a situazioni d’emergenza oltre i confini camuni, come nel caso dell’alluvione in Piemonte del 1994, del terremoto in Umbria e nelle Marche di tre anni dopo o dell’alluvione di Sarno del 1998.
Al fianco delle attività di soccorso, il sodalizio (guidato dal presidente Manolo Bosio) non ha mancato di promuovere la formazione di nuovi volontari e, soprattutto, di accrescere la cultura della sicurezza e della prevenzione tra le generazioni più giovani e tra i cittadini con corsi ad hoc.
Trent’anni, dunque, che vanno festeggiati: L’Arnica organizza per questo fine settimana due eventi aperti a tutti. Il primo, sabato sera, alle ore 20:30 al Centro Polifunzionale di Demo, con una serata di sensibilizzazione sul tema della salute mentale a cura dell’Associazione Alleanza per la salute mentale di Vallecamonica e la partecipazione del duo acustico AnnaEmanuele Siblings.
Domenica, giorno del trentennale, il ritrovo è invece previsto alle 10:00 nella sede dell’Arnica, da cui partirà la processione verso la chiesa, per la Santa Messa. A seguire, ci sarà la benedizione dei mezzi (tra cui una nuova ambulanza, da poco acquistata dal gruppo) e i discorsi di rito. Per chi si è prenotato per tempo, infine, la festa prosegue al Centro Polifunzionale per il pranzo.