Le Acli lombarde confermano come loro Presidente Martino Troncatti, eletto venerdì 8 novembre dal nuovo Consiglio Regionale, scaturito dal Congresso dello scorso 26 ottobre. Originario di Corteno Golgi, Troncatti vive da anni a Concesio. Ha una storia di lungo corso come aclista e sindacalista con la Fim/Cisl, con un passato da manager in importanti aziende di caratura nazionale ed internazionale, con impegni a livello nazionale in Patronato e Caf Acli, oltre che nella Presidenza della Fondazione Enaip Lombardia.
“Accolgo questo compito con entusiasmo nella prospettiva di dare continuità alle piste di impegno che abbiamo intrapreso in questi anni – ha affermato il Presidente – per rendere le Acli un movimento di rigenerazione fraterna delle comunità e un soggetto della società civile capace di portare il suo contributo nel dibattito pubblico e dentro i territori!”.
“Le Acli bresciane esprimono sincere congratulazioni e porgono i migliori auguri a Martino Troncatti affinché viva un nuovo mandato ricco e significativo insieme a tutte le donne e gli uomini della Presidenza che lo accompagneranno nel nome, come lo stesso Troncatti ha auspicato nella sua densa relazione, della ‘rigenerazione fraterna propria del nostro movimento’ – dichiara Stefania Romano, Presidente delle Acli bresciane – il Congresso regionale ha anche approvato la relazione di Troncatti, nella quale spiccano impegni assunti anche dal Congresso bresciano dello scorso 30 giugno, tra cui il Coraggio della pace, come da motto di tutti i Congressi: un coraggio da declinare ogni giorno nelle azioni pubbliche e private. Accanto alla pace ci sono i temi che da sempre caratterizzano l’azione delle Acli, quali lavoro, formazione e salute, con particolare attenzione, durante il nuovo mandato dei Consigli bresciano e lombardo, alla lotta contro le diseguaglianze”.
Brescia ha altre rappresentanze nel Consiglio regionale, grazie alla presenza della presidente delle Acli bresciane Stefania Romano, insieme a Davide Bellini, Guido Bera, Stefania Cossetti, Vera Lomazzi, Pierangelo Milesi, Laura Pasini. Vera Lomazzi inoltre è stata nominata come invitata permanente nella Presidenza regionale Acli Lombardia, con delega alla ricerca, agli studi e alla cultura.
Il prossimo appuntamento congressuale al quale prenderanno parte anche le Acli bresciane sarà a Roma, per il Congresso nazionale, dal 29 novembre al 1 dicembre, durante il quale incontreranno anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.