Nel pomeriggio di martedì 12 e durante tutta la giornata di mercoledì 13 novembre, presso il salone al pianoterra della Casa del Parco Adamello a Cevo si terranno due incontri di mappatura partecipata nell’ambito del progetto “Saperi e trame femminili in Val Saviore”.

La due giorni ha come obiettivo il costruire insieme, coinvolgendo in maniera attiva gli abitanti, una nuova mappa della Valsaviore. Un nuovo tipo di narrativa geografica e antropologica che, come specificato sui social della Casa del Parco, sia capace di raccontare visivamente questo spaccato di storia, tradizione e vita locale, tra erbe, lana, pecore e streghe“.

Per l’occasione, saranno presenti Meraki desideri culturali – capofila di progetto, una realtà che si occupa di ideare e sviluppare processi di ascolto, empowerment e partecipazione – e Somewhere Studio, casa di produzione cinematografica con un’esperienza particolare in ambito documentaristico.

Daria Tiberto, Community Manager della Casa del Parco di Cevo, commenta così l’iniziativa: “”L’obiettivo è promuovere la consapevolezza della comunità sui temi della valorizzazione del patrimonio immateriale locale, connesso ai saperi antichi, femminili e di montagna: “streghe”, filatrici, guaritrici, donne pastore. Dopo aver ascoltato le storie custodite da alcune donne di Cevo e Saviore, abbiamo pensato di allargare il progetto a tutto il territorio, per cercare di realizzare una mappa corale capace di dare voce a questo prezioso patrimonio che rischia di scomparire. Oltre alla mappa, saranno realizzate alcune interviste e video “how to” destinati al web e ai social in un’ottica di trasmissione e documentazione dei saperi pratici.

Il progetto si concluderà con un evento fissato per sabato 14 e domenica 15 dicembre – ancora in fase di definizione – in cui racconteremo il lavoro svolto in questi mesi, presenteremo la mappatura e mostreremo il materiale video realizzato. E non mancheranno attività pratiche – visto che di saperi manuali si parla – laboratori tenuti direttamente dalle esperte/i che abbiamo avuto il piacere e la fortuna di incontrare e conoscere.”

Gli incontri si rivolgono in particolare a chi gestisce un’azienda agricola “al femminile”, ma anche a chi fa parte di una realtà culturale attiva sul territorio che si occupa delle tematiche del progetto. Non solo: sono invitati a partecipare anche tutti coloro che conoscono angoli nascosti della geografia locale che hanno il pregio di custodire storie, così come quanti serbano memoria di leggende, aneddoti e modi di dire.

“Saperi e trame al femminile in Val Saviore – un percorso partecipativo di valorizzazione” è un progetto di Meraki: desideri culturali, realizzato con il supporto di Regione Lombardia e il suo Archivio di Etnografia e Storia Sociale (Patrimonio immateriale delle regioni alpine) e con la partecipazione di Casa del Parco Adamello di Cevo e Somewhere Studio.

Le iniziative di metà novembre e l’evento metà dicembre rientrano nel calendario attività di “ECO Paesaggi in risonanza” e sono realizzate con la partecipazione della Comunità Montana di Valle Camonica, del Parco dell’Adamello e della Casa del Parco di Cevo.

Per saperne di più si può fare riferimento ai contatti indicati in locandina:

Casa del Parco Adamello, via Roma 70, Cevo

collaborazioni@casadelparcoadamello.it

tel. 345 469 0666

pagina Facebook | profilo Instagram

Share This