Una bella domenica di sole ha permesso a centinaia di agricoltori e allevatori bresciani di celebrare nel migliore dei modi, ieri a Malonno, la 74esima Giornata provinciale del Ringraziamento indetta da Coldiretti. Oltre 150 i trattori che hanno raggiunto, non solo dai vicini paesi camuni, la festa in piazza, per ringraziare dei frutti raccolti durante la lunga annata di lavoro con una giornata di incontri, riflessione, preghiera e festa.
Il tema scelto era “la speranza per il domani verso un’agricoltura più sostenibile”, un auspicio per il futuro dell’agricoltura: “Per noi è un momento importantissimo, una giornata in cui rendiamo grazie per la terra e i suoi frutti – ha detto la presidente di Coldiretti Brescia, Laura Facchetti, a Malonno, aggiungendo, tra l’altro: “L’agricoltura delle zone interne è un’agricoltura eroica che va aiutata e incentivata con ogni mezzo e questo lo dobbiamo anche ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo agricolo”.
Mauro Belloli, vicedirettore di Coldiretti Brescia, ha invece ricordato le maggiori preoccupazioni attuali per l’agricoltura bresciana: “Una su tutte il clima, che quest’anno ha ritardato con le piogge i raccolti e in molti casi li ha ridotti al minimo. Ci sono poi le emergenze sanitarie: peste suina africana, influenza aviaria, lingua blu, che non devono preoccupare i consumatori – ha detto Belloli – ma riguardano da vicino gli operatori e mettono a rischio gli allevamenti”.
Ha portato i suoi saluti agli associati anche il presidente nazionale di Coldiretti, il bresciano Ettore Prandini. Sul palco inoltre il prefetto di Brescia Andrea Polichetti, l’assessore regionale Giorgio Maione, il consigliere regionale Diego Invernici, l’europarlamentare Paolo Inselvini, il presidente della Comunità Montana di Valle Camonica, Corrado Tomasi, il sindaco di Malonno, Giovanni Ghirardi.
Il Vicario episcopale mons. Carlo Tartari ha celebrato la Santa Messa in piazza, seguita dalla benedizione dei prodotti e dei mezzi agricoli. Durante la giornata era attivo il mercato agricolo di Campagna Amica, con vendita diretta dei prodotti locali. La giornata si è conclusa con la lotteria destinata alla raccolta fondi benefica in favore della popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione.
Per tutti pranzo nello stand curato dagli Alpini di Malonno, poi il passaggio di testimone ai rappresentanti dell’ufficio zona di Leno dove, in un Comune della zona, si terrà la Giornata provinciale del Ringraziamento nel 2025.