Regione Lombardia ha approvato un piano da 18,5 milioni di euro per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio. Il piano segue quello approvato a luglio: si arriva così a un totale complessivo di 34 milioni di euro erogati nel 2024 del Pirellone per contrastare il dissesto idrogeologico in Lombardia, anche in seguito ai danni provocati dalle recenti ondate di maltempo.
A Brescia si aggiungono così più di 5 milioni euro, che vanno a sommarsi ai 3 milioni stanziati lo scorso luglio, per 7 interventi.
Sul Sebino e in Vallecamonica tre le opere finanziate: quella per mitigare il rischio idraulico del torrente Trobiolo nell’area a elevato rischio idrogeologico dell’abitato di Pisogne (nella foto), che riceverà 1.345.000 euro.
A Ossimo andranno 1.170.000 euro per la sistemazione idraulica della Valle del Fossato, mentre in alta Valle, a Vione le opere di completamento degli interventi di stabilizzazione del versante sinistro della valle di Vallaro e il consolidamento dell’alveo del torrente Vallaro, saranno finanziate con ulteriori 600mila euro.