Italo Calvino torna ad essere protagonista del teatro in Vallecamonica. Dopo lo spettacolo dedicato ad uno dei suoi personaggi portato in scena al Teatro delle Ali di Breno con Mario Perrotta, domani sera, mercoledì 13 novembre, sarà il Teatro San Giovanni Bosco di Edolo ad omaggiare l’autore, con il “Marcovaldo” di Giuseppe Cederna, in scena alle ore 20:30 come secondo appuntamento del calendario 2024-2025 di EdoloTeatro.

Cederna racconta il “suo” Marcovaldo e racconta anche un po’ di sé stesso, partendo dal presupposto che le biografie dei grandi interpreti, a volte, si intrecciano con quelle dei personaggi che incontrano. Le parole di Calvino, uscite dalla sua penna più di mezzo secolo fa, potrebbero in effetti essere state scritte oggi.

Visionario come tutti i grandi, Calvino è stato profetico e racconta di una natura che cerca spazio in città, di una civiltà del consumo, di quanto sia in salita la strada per chi è povero. Marcovaldo rappresenta così l’antieroe di cui si sente il bisogno, il personaggio che può stupire una generazione orientata più alla performance ed all’apparenza che alla sostanza e che non sa quanto possa essere bello perdere tempo e gettare lo sguardo su dettagli apparentemente insignificanti.

Il racconto di Giuseppe Cederna, scritto con Nicola Fanucchi e affiancato dalle immagini di Sara Colaone, conducono il pubblico nel mondo di Marcovaldo. Un mondo che vale la pena esplorare per (ri)scoprire “i mutamenti delle stagioni e i desideri del nostro animo”.

I biglietti per lo spettacolo, indicato anche per un pubblico giovane (dalle medie in su) si possono acquistare presso l’Ufficio Cultura del Comune di Edolo, aperto martedì dalle ore 09:30 alle 12:00 e dalle ore 14:30 alle 16:00 e mercoledì solo la mattina. Gli eventuali biglietti ancora disponibili si potranno acquistare anche la sera stessa dello spettacolo dalle ore 20:00.

Share This