Una grande iniziativa nazionale per arricchire le biblioteche delle scuole e promuovere la cultura della lettura tra gli studenti e le studentesse. E’ “Io Leggo Perché”, che proprio in questi giorni sta andando in scena coinvolgendo editori, scuole, insegnanti e librai.
L’iniziativa consiste in una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, che così potranno arricchire i propri scaffali dei titoli dei generi più vari, dai classici della letterature alle uscite più recenti, dai saggi ai manuali e via dicendo.
Se l’Associazione Italiana Editori partecipa con l’importante donazione di oltre 100mila libri da suddividere tra i vari istituti scolastici statali o paritari (dalle scuole dell’infanzia alle superiori) che si sono registrati, anche i singoli cittadini possono fare la propria parte.
Fino a domenica prossima, infatti, nelle librerie e cartolibrerie aderenti al progetto si possono acquistare uno o più libri da lasciare in negozio a favore dell’iniziativa: a fine settimana i libri saranno consegnati alle scuole di cui il negozio è referente per l’iniziativa.
Chi vuole partecipare può farlo in due modi: o scegliendo quale libro acquistare e donare oppure affidandosi a una lista di titoli precedentemente consegnati al commerciante dalle scuole e da cui attingere per fare la propria donazione. Ogni libro acquistato, poi, riporterà con un’etichetta il nome del donatore o donatrice, che avrà così contribuito ad arricchire una delle biblioteche scolastiche del proprio territorio.
Iniziativa in essere da qualche anno (con oltre due milioni di libri donati), Io Leggo Perché ha raggiunto anche la Vallecamonica, dove non sono poche le librerie e cartolibrerie aderenti: a questa edizione partecipano le attività commerciali presenti a Breno, Capo di Ponte, Darfo, Edolo, Malonno, Piancogno, Pisogne, Pontedilegno e, sul Sebino Bresciano, Iseo. Ovviamente anche i non residenti in questi Comuni possono recarsi e donare un libro, che poi sarà cura dei negozianti consegnare alle scuole con cui sono gemellati. Non resta quindi che andare in libreria entro domenica e regalare un libro agli istituti della Vallecamonica.
LE LIBRERIE E CARTOLIBRERIE CAMUNE CHE PARTECIPANO A IO LEGGO PERCHE’
Breno: Edicoleria;
Capo di Ponte: Rivetta Savina;
Darfo: Giunti al Punto (Centro Commerciale Adamello) e Libreria Merello;
Edolo: Tuttoufficio;
Malonno: Arte e Colori;
Piancogno: Il Quaderno;
Pisogne: Storie di Schiribis e Puntoacapo;
Pontedilegno: Cartolandia;
LE LIBRERIE E CARTOLIBRERIE CHE PARTECIPANO A IO LEGGO PERCHE’ SUL SEBINO BRESCIANO
Iseo: Lalibreria