puntata del 15 novembre 2024
Intorno a Minerva nasce nel 2021 e da allora crea sinergie tra il mondo dell’archeologia e quello dell’accoglienza rifugiati. Il Santuario della dea Minerva a Breno, dove per un secolo l’altare protostorico è stato sede di culto in concomitanza alle cerimonie romane, è diventato un punto di riferimento per mettere in pratica una pacifica convivenza tra fedi. Al progetto è dedicato un approfondimento di 10 pagine pubblicato sul numero di novembre-dicembre di Archeologia Viva, prestigiosa rivista nazionale. Un’occasione per scoprire nel dettaglio il legame tra le discipline coinvolte, le azioni portate a termine e l’augurio per il futuro.
Come sapete, quando carichiamo gli audio delle puntate di VocePRESENTE qui sul sito togliamo la musica; se volete terminare l’ascolto del podcast con gli stessi brani messi in onda nel corso dell’episodio, li trovate qui: Archeologia – Roberto Vecchioni, Minerva – Il muro del canto.
In questa puntata intervistiamo
Piero Pruneti – Direttore della rivista Archeologia Viva
Serena Solano – Funzionario archeologo Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, nonché Direttore del Parco Archeologico del Santuario di Minerva
Carlo Cominelli – Presidente di Cooperativa K-Pax
Il podcast della puntata
Il nostro racconto scritto dell’evento
Archeologia Viva pubblica su Intorno a Minerva