Si sta per concludere l’anno “storico” della Santa Crus di Cerveno. Per celebrare ancora una volta la rappresentazione sacra e l’arte del Santuario a cui si ispira, domenica nella chiesa parrocchiale di Corna di Darfo si terrà “Nel legno e nel canto”: Concerto “Stabat Mater” di F. J. Haydn per soli, coro e orchestra, preceduto, alle 17:00, da una lectio magistralis.

L’approfondimento sarà a cura di Magda Stofler, del Circolo Culturale Ghislandi, e intitolata “Espressione e dramma nell’arte sacra di Beniamino Simoni” riferita alle statue lignee del Santuario della Via Crucis, contestualmente all’opera musicale di Haydn, in una fase di transizione tra Barocco e Classicismo.

Ad esibirsi sarà la Corale Polifonica Città Studi di Milano, in collaborazione con il Coro Polifonico Luca Marenzio ed il Circolo Culturale Ghislandi, nell’intento di promuovere l’esecuzione di rilevanti opere corali polifoniche. Gli interpreti, oltre alla Corale milanese, saranno l’Orchestra Filarmonica Europea ed i solisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano: Sarah Park, Marzia Castellini, Andrea Semeraro e Marco Granata.

L’intento è quello di legare non solo temporalmente l’opera di un autore importante come Haydn ad un’espressione artistica di grande valore del nostro territorio, richiamando l’evento della Santa Crus ed il restauro del Santuario della Via Crucis di Cerveno, per approfondire i temi dell’espressività e della spiritualità dei personaggi (in particolare di quelli femminili) che ritroviamo nel dramma dello Stabat Mater.
L’ingresso all’evento è libero.

Share This