Natale non è in fondo così lontano come si possa pensare: è già tempo di primi acquisti da fare in vista delle feste, e tra questi torna la possibilità di accaparrarsi il panettone o il pandoro degli alpini. Ogni anno l’Associazione Nazionale degli Alpini, tramite i propri gruppo locali, mette in vendita i dolci natalizi per eccellenza, personalizzandoli con una confezione di latta da collezione, che ogni volta cambia tema.
Quest’anno è “Il sogno di pace degli alpini”: la confezione riporta un’aquila in primo piano che tiene un ramo di ulivo tra gli artigli, mentre sul fronte si trovano il tricolore la scritta “Siamo alpini uomini di pace”. Come sempre, la vendita del panettone e del pandoro degli alpini (una confezione costa 12 euro) ha uno scopo benefico.
Acquistandoli si potranno infatti sostenere la realizzazione del progetto dell’Ana Nazionale in Mozambico ma anche i progetti solidali, culturali o benefici dei singoli gruppi locali. Sono proprio loro da contattare per prenotare le confezioni: in Vallecamonica, dunque, basta chiedere ai numerosi gruppi locali presenti sul territorio.