Anche quest’anno Lovere dedica alle festività natalizie l’edizione invernale de Il Borgo della Luce, il tradizionale appuntamento che illumina le facciate degli edifici del centro storico. Quest’inverno l’iniziativa prende il nome di “Lovere: Dono di Luce” e si presenterà ai visitatori del borgo con numerose novità. Innanzitutto, nell’ottica voluta dall’Amministrazione comunale di mettere in risalto le eccellenze locali, sono state coinvolte tre artiste locali, Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti, che hanno realizzato le grafiche per raccontare la loro idea di Natale con personaggi e particolari calligrafici.

Le loro opere saranno proiettate su Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Tredici Martiri dal 21 dicembre fino al 6 gennaio. Si potrà avere un’anteprima, però, già da sabato 30 novembre e per i tre sabato successivi, con l’illuminazione parziale delle facciate.

Tra le altre novità annunciate dal Comune in vista del Natale, torneranno in Piazza Vittorio Emanuele II i principali simboli natalizi: ci saranno l’albero decorato dai bambini delle scuole primarie con materiali di riciclo e la capanna realizzata dal gruppo scout con le statue della Natività realizzate dai giovani dell’oratorio. L’accensione dell’albero è prevista invece per il 30 novembre alle ore 17:30.

Per quanto riguarda le luminarie, inoltre, saranno ampliate e impreziosite le classiche istallazioni con l’illuminazione del viale dei tigli, per creare una passeggiata romantica e quasi fiabesca, oltre al posizionamento di quattro gnomi giganti in Piazza Tredici Martiri, che divertiranno i più piccoli e che cattureranno numerosi ricordi. Infine, tutti i weekend saranno organizzati eventi nelle principali zone del paese, in grado di coinvolgere tutta la popolazione.

Share This