Nessun treno in circolazione tra marzo e settembre 2025 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Tra Edolo e Marone questa sarà la situazione, anche e soprattutto in estate, per permettere lo svolgimento in sicurezza dei lavori di potenziamento infrastrutturale e in particolare la messa a norma di circa quattro chilometri di gallerie da risagomare per consentire il transito ai nuovi convogli a idrogeno.
Infine, a settembre 2025 sarebbe prevista anche la chiusura totale dell’intera linea per dieci giorni, quando si dovrà procedere ad allacciamento e collaudo degli impianti installati per il sistema di controllo del traffico.
La riduzione del servizio attualmente sta interessando l’ultima corsa feriale di giornata, quella che parte da Brescia alle 19:56 e che fino al 14 dicembre non raggiunge più Breno, ma si ferma a Iseo. Qui chi deve proseguire verso la Vallecamonica si serve del bus sostitutivo, come indicato anche sul sito di Trenord.
Stanno proseguendo di notte invece i lavori straordinari di ammodernamento per garantire l’efficienza e la sicurezza della rete. Interventi per il rinnovo dell’armamento ferroviario che si stanno svolgendo da settembre, da Artogne a Edolo, nelle ore notturne proprio per creare meno disagi possibili agli automobilisti, ma che richiedono delle sospensioni temporanee alla viabilità all’altezza dei passaggi a livello.