Dal 23 Monte Isola ospita la tradizionale “Festa dell’Olio”, dedicata all’olio extravergine, vera eccellenza del Lago d’Iseo. Sabato 23, a Siviano, è in calendario l’apertura degli stand enogastronomici nella piazzetta antistante il municipio, mentre alle 16:00 è in programma il convegno “L’olio e il suo futuro”: alla tavola rotonda prenderanno parte esperti del settore e produttori, il direttore dell’Aipol Paolo Zani, Simone Frusca della Coldiretti, Aldo Papetti della Cooperativa Agricola Clarabella che gestisce il frantoio di Carzano, Maria Grazia Barone, vice capo Panel dell’Aipol, la nutrizionista Sabrina Bettoni, la responsabile di Slow Food Italia per la Lombardia Anna Patrizia Ucci. Con loro, Lorenzo Ziliani, sindaco di Montisola, Diego Invernici, consigliere regionale e Marco Ghitti, presidente della Comunità Montana del Sebino Bresciano.
Si proseguirà con la “Sfida dell’Olio Montisolano” per premiare il miglior olio novello 2024. Nel pomeriggio saranno premiati anche gli studenti delle scuole locali, autori di disegni e fotografie ispirati proprio alla festa. Alle 18:00 un aperitivo con “bruschettata” in piazza chiuderà la serata con un momento di convivialità. I ristoranti dell’isola proporranno menu a tema, arricchendo la festa con piatti culinari ispirati a questo prodotto d’eccellenza, esaltando il gusto dell’olio e celebrando la cultura gastronomica locale.
Intanto i frantoi di Montisola, ma anche di Sale Marasino e Sulzano sono in piena attività. La resa, ossia la percentuale di olio ricavata per un quintale di olive lavorate, cresciuta dopo che la raccolta delle olive si è conclusa e si avvicina al 10%.