(Foto di Giuliano Ganassi)

Chi percorre tutti i giorni il tratto, amministratori compresi, spera che i lavori che stanno per iniziare servano a togliere una volta per tutte il semaforo che da anni ormai è piazzato all’interno della galleria sulla strada statale 294 della Via Mala, che collega Vallecamonica e Val di Scalve.

Anas ha infatti annunciato che stasera, 25 novembre, avvierà dei lavori notturni nella Galleria Castagneti, che proseguiranno per l’intera settimana, fino al 29, per consentire il monitoraggio delle centine della galleria. Si impone quindi la chiusura alla circolazione dalle 21:00 alle 6:00 del mattino.

Il famigerato semaforo era stato posizionato nel 2020, quando, una mattina di gennaio, si verificò un crollo di calcestruzzo dalla volta della prima galleria che collega le due valli, coinvolgendo delle auto. Da allora è sempre rimasto attivo, ma chi conosce la strada ormai lo bypassa, per evitare una sosta immotivata.

All’epoca del crollo la 294 era provinciale, gestita da Bergamo, mentre dal 2021 è diventata strada statale ed è passata in gestione all’Anas, che ha programmato manutenzioni e monitoraggi nei numerosi tunnel del tratto. Ora tocca proprio alla Castagneti: per consentire le opere, la viabilità sarà deviata su un percorso alternativo, non accessibile però ai mezzi pesanti. Le ambulanze, in accordo con la Croce Rossa, potranno passare e, in caso di gravi emergenze, avranno la possibilità di percorrere la galleria in questione.

Share This