Buone notizie per l’implementazione del progetto “H2Iseo”, relativo ai treni con alimentazione a idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo. Regione Lombardia ha infatti diramato, nella giornata del 26 novembre 2024 un comunicato stampa sull’arrivo di un cospicuo finanziamento.
Si parla di 14 nuovi treni “Donizetti”, alimentati a idrogeno, ai quali verranno destinati più di 183 milioni di euro. A Ferrovie Nord Milano va il mandato per l’acquisto dei mezzi, realizzati da Alstom e destinati a sostituire gli attuali treni diesel.
La prima metà dei treni previsti verrà immessa entro il 30 giugno 2026. Di questi, 7 sono finanziati dal Pnrr, 5 dall’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione sottoscritto nel 2023 e 2 dalla Legge di Bilancio 2019. I restanti 7 arriveranno nei mesi successivi.
Si tratta di treni sostanzialmente identici ai Donizetti, per struttura e layout, ma con un veicolo intermedio in più, che al posto di essere destinato ai passeggeri ospita l’impianto a idrogeno.
Ogni treno ha 260 posti a sedere (a differenza degli attuali modelli da 110 o 240) e 8 posti bici; i posti aumentano invece per una variante appositamente studiata “per venire incontro alla vocazione turistica della linea Brescia-Edolo”. La velocità di percorrenza della tratta resterà pressoché invariata.
L’Assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Franco Lucente ha commentato come, a distanza di circa un anno dalla presentazione del primo treno a idrogeno d’Italia che entrerà in servizio commerciale sulla nostra linea, oggi si dia seguito al progetto.
Lucente ha sottolineato come il progetto in essere desideri migliorare il servizio sia dal lato dell’offerta che da quello della sostenibilità.
La sostenibilità è emersa anche dalle parole di Claudia Maria Terzi, Assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, che insieme a Lucente ha proposto la delibera approvata poi in Giunta.
Terzi ha ricordato come fin dall’inizio Regione abbia supportato il progetto percependolo come avanguardia innovativa per far fronte alle necessità ambientali di una Regione densamente popolata quale appunto è la Lombardia. La linea Brescia-Iseo-Edolo viene qui letta come infrastruttura strategica per il settore ferroviario.
Per maggiori informazioni: