Arriva anche in Vallecamonica, con due tappe nella giornata di domenica 1° dicembre, la campagna di Regione Lombardia per prevenire l’Epatite C, una patologia dalla quale oggi si guarisce grazie ai farmaci, tanto che l’organizzazione Mondiale della Sanità si pone come obiettivo di eliminarla entro il 2030.

Lo screening è fondamentale per poter avviare, nel caso ce ne fosse bisogno, un percorso verso la guarigione. La campagna gratuita è rivolta a tutti i soggetti fra i 35 e i 55 anni, uomini e donne (nati fra il 1969 e il 1989 e residenti, domiciliati, assistiti o comunque presenti in Lombardia abitualmente).

Domenica il camper con a bordo gli specialisti farà sosta a Sonico, presso il parcheggio del centro commerciale Italmark dalle 9:30 alle 12:30, per scendere nel pomeriggio a Darfo Boario Terme, nel parcheggio del centro commerciale Adamello dalle 14:00 alle 17:00.

Un’équipe medico infermieristica sottoporrà gli utenti a un test rapido e indolore attraverso la tecnica del pungidito e subito darà l’esito dell’analisi, fornendo consigli in caso di positività all’Epatite C.

“La diagnosi precoce permette di guarire e di non contagiare gli altri”, il messaggio che giunge da ATS della Montagna e Asst della Valcamonica, che raccomandano di recarsi presso i camper per lo screening, perchè, come recita lo slogan di Regione, “Ci metti più a dirlo che a farlo!”.

Share This