20 edizioni per le Ère da Nadal dal Mut: un traguardo importante, per una manifestazione che è entrata di diritto tra quelle più attese durante le festività natalizie in Vallecamonica. I mercatini di Natale di Monte di Berzo Demo, nel cuore della Valsaviore, si differenziano rispetto agli altri per la loro suggestiva location, all’interno di vecchie stalle e cantine della frazione, che si animano per quattro giorni e accolgono centinaia di visitatori con l’esposizione di prodotti tipici ed artigianali, musica e spettacoli, all’insegna della tradizione del territorio.
Quest’anno, le Ère da Nadal dal Mut tornano da giovedì 5 a domenica 8 dicembre: l’inaugurazione giovedì alle ore 17:00, alla presenza delle autorità civili e religiose e della Banda musicale di Demo. Da venerdì, il via vero e proprio, con la musica dei Luf a tenere compagnia durante la serata.
Sabato e domenica i mercatini apriranno prima, alle ore 10:00, ma durante le giornate si potrà assistere anche a spettacoli di giocoleria, momenti musicali e non solo. Sabato alle 20:00 uno spettacolo luminoso accompagnerà i visitatori alla serata di musica, con grande chiusura dello spettacolo pirotecnico, voluto appositamente per festeggiare la ventesima edizione; domenica, invece, alle ore 16:00 i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e Santa Lucia. Ogni giorno, inoltre, come di consueto si avvicenderanno dimostrazioni di scultori e norcini, affiancati da giocolieri e mangiafuoco.
Per favorire il raggiungimento di Monte senza intasare la viabilità, da venerdì a domenica sarà anche attivo un servizio di bus navetta gratuito (venerdì dalle 17:00 alla mezzanotte, sabato dalle ore 10:00 alla mezzanotte e domenica dalle 10:00 alle ore 20:00).