La figura di Franca Ghitti, artista camuna di fama internazionale, scomparsa nel 2012, viene valorizzata con tre incontri per approfondire figura, pensiero e arte. E’ l’iniziativa “Arte e linguaggio di un’artista”, a cura del Museo Franca Ghitti in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme e la Comunità montana, coinvolgendo anche i Comuni di Gianico e di Breno.
Il primo appuntamento della rassegna si terrà il 5 dicembre a Gianico e a Darfo. Durante questa prima giornata intitolata “Franca Ghitti e la comunità”, si esplorerà il concetto di comunità nelle opere dell’artista camuna attraverso unavisita guidata – a cura del progettista Giorgio Azzoni – dell’opera Campo Aperto alle ore 10:00 a Gianico e una conferenza con la Relatrice Prof.ssa Cecilia De Carli in dialogo con la Prof.ssa Maria Luisa Ardizzone presso la Chiesetta dell’ex convento a Darfo Boario Terme alle ore 20:30.
Il secondo appuntamento denominato “Franca Ghitti e il nuovo mondo” è in programma a Darfo Boario Terme il 16 gennaio 2025 e prevede la visita al Museo Franca Ghitti a cura di Attilio Cristini e a seguire la conferenza aperta al pubblico con il Relatore Prof. Stefano Albertini che si terrà presso la Chiesetta ex convento, sempre a Darfo Boario Terme.
Il terzo ed ultimo appuntamento dal titolo “Franca Ghitti e il Territorio” avrà luogo a Breno il 22 febbraio 2025 e, per l’occasione, sarà possibile visitare – accompagnati da Attilio Cristini – l’opera I Racconti della Valle conservata al Palazzo degli Uffici. A seguire è prevista inoltre una conferenza aperta al pubblico a cura del relatore dr. Luca Rinaldi presso il Palazzo della Cultura.